Il primo Convegno della Rete delle Cattedre UNESCO Italiane (ReCUI) si terrà il 24 marzo presso l'Aula Magna dell'Università di Firenze.
La ReCUI è stata creata nel 2022 per dare una forma "istituzionale" a una serie di esperienze di ricerca consolidate nella pratica attraverso il progetto "Dialoghi delle Cattedre UNESCO: un laboratorio di idee per il mondo che verrà".
La ReCUI, in linea con il mandato dell'UNESCO alle cattedre e alle UNITWIN UNESCO, mira a operare come ponte tra il mondo accademico, la ricerca e la governance politica e la società civile. La Rete mira a promuovere una maggiore coesione le Cattedre UNESCO. All'incontro parteciperanno importanti autorità e le Cattedre UNESCO Italiane sottoscrittrici dell'accordo di Rete, offrendo un segnale chiaro della crescente rilevanza dei diversi temi di ricerca presenti tra le Cattedre e la necessità di un approccio transdisciplinare per rispondere alle sfide del presente e del futuro.
L'incontro rappresenta un'importante occasione di confronto che definirà gli scenari futuri e le linee programmatiche delle Cattedre UNESCO Italiane.
L'evento è accessibile in diretta al seguente link: