Ieri 11 aprile 2019 è iniziata l'esercitazione internazionale di rischio sismico READINESS SERM-ex 2019.

I ricercatori dello SPRINT team e gli studenti dell'Università degli Studi di Udine erano presenti presso la sala operativa SIGeT (Sistema Integrato Gestione Triage) insediata presso la Protezione Civile della Regione Autonoma FVG per la prima giornata dell'esercitazione READINESS SERM-ex 2019.

Sala SIGeT (Sistema Integrato Gestione Triage).

In parallelo, presso il campo base di Osoppo, altri ricercatori dello SPRINT team hanno illustrato la metodologia per le valutazioni di Quick Triage che sono state eseguite nei comuni di Bordano, Osoppo e Venzone.

Briefing campale per rilevatori Triage Tecnico.
Simulazione di rilievo Quick Triage.

L'esercitazione READINESS SERM-ex 2019 rientra nell'ambito delle attività organizzate dalla scuola internazionale di formazione in materia di gestione della risposta in emergenza sismica denominata SERM Academy.