La Cattedra UNESCO parteciperà alla Conferenza Finale del progetto SHELTER il 27 e 28 aprile 2023. La conferenza si terrà presso il Bureau Regionale per la Scienza e la Cultura dell'UNESCO in Europa a Venezia.

Il progetto SHELTER, acronimo di "Sustainable Historic Environments hoListic reconstruction through Technological Enhancement and community-based Resilience" (In Italiano: "Ricostruzione olistica di ambienti storici sostenibili attraverso l'incremento della resilienza basata sulla tecnologia e la comunità") è un progetto quadriennale finanziato dall'UE nell'ambito del programma Horizon 2020, lanciato nel giugno 2019. Lo scopo del progetto è quello di sviluppare un quadro operativo di conoscenza per unire la comunità scientifica e i gestori del patrimonio con l'obiettivo di aumentare la resilienza, ridurre la vulnerabilità e promuovere una ricostruzione migliore e più sicura nelle aree storiche.

Il progetto SHELTER ha svolto un ruolo fondamentale nella promozione dell'importanza della conservazione degli ambienti storici e nell'aumentare la loro resilienza ai disastri naturali e ad altre minacce. Il progetto ha riunito una vasta gamma di esperti provenienti da settori differenti per sviluppare soluzioni innovative a questa sfida.

La conferenza finale offrirà l'opportunità al team del progetto di condividere i loro risultati e le loro raccomandazioni con un pubblico più ampio. I partecipanti includeranno rappresentanti dell'UNESCO, delle agenzie governative, delle organizzazioni del patrimonio e altri stakeholder.

La Cattedra UNESCO è orgogliosa di essere stata invitata a partecipare alla conferenza finale del progetto SHELTER. Crediamo che le conoscenze e le intuizioni acquisite da questo progetto saranno preziose per promuovere "ambienti storici sostenibili e resilienti" per le generazioni future.

Per saperne di più sul progetto SHELTER e sulla prossima conferenza, vi invitiamo a visitare i seguenti link: