Il titolare della nostra Cattedra UNESCO, Prof. Grimaz ha presentato la Carta di Udine alla 9ª Conferenza Internazionale Kraft, tenutasi a Veszprém, Ungheria. Questo significativo evento segna una tappa fondamentale nei nostri sforzi per promuovere la resilienza e la sicurezza su scala globale.

La 9ª Conferenza Internazionale Kraft

La 9ª Conferenza Internazionale Kraft, dal titolo "Kraft in Motion", è stata un importante raduno organizzato dall'Istituto di Studi Avanzati (i-Ask) di Kőszeg. Questa conferenza, allineata al programma Veszprém-Balaton 2023 Capitale Europea della Cultura, si è svolta a Veszprém, Ungheria, dal 14 al 16 settembre 2023. La conferenza ha ruotato attorno al tema dello sviluppo spaziale e urbano basato sul patrimonio culturale, affrontando le implicazioni urbane e rurali del settore creativo-culturale, le sfide del XXI secolo e la ricerca di soluzioni innovative.

La conferenza ha visto la partecipazione di illustri relatori internazionali ed esperti provenienti da varie discipline professionali, che hanno tenuto presentazioni e partecipato a tavole rotonde su questi temi cruciali.

La Piattaforma ResiliEnhance e la Carta di Udine

A conclusione delle attività dell'evento di lancio della Piattaforma ResiliEnhance nel 2022, è stata prodotta la Carta di Udine, come sintesi delle principali raccomandazioni degli esperti. La Piattaforma ResiliEnhance è un’iniziativa del CEI (Central European Initiative) e della nostra Cattedra UNESCO, sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia. La Piattaforma è dedicata all'esplorazione di strategie efficaci per rafforzare la resilienza territoriale di fronte a eventi avversi e situazioni critiche in contesti complessi.

Il miglioramento della resilienza e della sicurezza sono componenti essenziali per le società che cercano di costruire uno sviluppo sostenibile contraddistinto da azioni proattive e dalla capacità di prevenire ed affrontare rischi e crisi future. La Piattaforma ResiliEnhance favorisce scambi interdisciplinari e intersettoriali, collegando punti di vista diversi, competenze e conoscenze di esperti in diverse discipline al fine di contribuire al miglioramento della resilienza. La Piattaforma ResiliEnhance fornice uno spazio per agevolare questi scambi, concentrandosi principalmente sulla resilienza ai disastri, riconoscendo il suo ruolo fondamentale nel gestire le sfide poste dal rischio sistemico, dai cambiamenti climatici, dalle minacce naturali e da quelle antropiche, dalla pandemia di COVID-19 e dalla crescente complessità e incertezza del futuro.

La Carta di Udine, derivante dall'evento di lancio della Piattaforma ResiliEnhance nell'ottobre 2022, riconosce l'importanza della resilienza nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e nell'affrontare rischi complessi. Sottolinea la necessità di approcci intersettoriali a diverse scale ed enfatizza la co-creazione di conoscenza. La Piattaforma ResiliEnhance mira a colmare il divario talvolta esistente tra risultati scientifici e la fase decisionale, a rafforzare la governance e a promuovere lo sviluppo di conoscenze collettive. La Carta sottolinea l’impegno a condividere apertamente i risultati per potenziare l'interfaccia tra scienza, politica e società e promuovere la collaborazione con istituzioni e reti pertinenti, garantendo un continuo sostegno agli obiettivi della piattaforma.

La presentazione della Carta di Udine da parte del Professore Grimaz alla 9ª Conferenza Internazionale Kraft sottolinea il nostro impegno nel promuovere la resilienza e la sicurezza a livello globale.