Conferito dal MUR

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha attribuito il Sigillo di merito alle Cattedre UNESCO presenti in Italia. Questo riconoscimento è stato conferito per celebrare il contributo significativo offerto nel promuovere il dialogo interculturale e l'inclusione sociale nell'ambito dell'istruzione superiore. Le cattedre UNESCO hanno risposto in modo proattivo alle esigenze emergenti di approcci innovativi nell'apprendimento e nella ricerca, adattandosi al veloce cambiamento economico, sociale e tecnologico globale.

La rete della Cattedre UNESCO

Una rete di università in tutto il mondo sostiene l'operato dell'UNESCO nell'ambito dell'educazione, delle scienze naturali e sociali, della cultura e della comunicazione, al fine di affrontare sfide urgenti e contribuire allo sviluppo delle rispettive società. Le Cattedre UNESCO contribuiscono al programma UNESCO con attività che vanno dall'esplorazione delle questioni emergenti, allo sviluppo di strumenti normativi internazionali, fino all'attuazione di raccomandazioni politiche a livello nazionale. Riuniscono inoltre partner dell'accademia, della società civile, delle comunità locali e dei decisori politici nel dialogo per l'attuazione dei progetti.

Lanciato nel 1992 con l'obiettivo di promuovere la cooperazione internazionale tra le università, per condividere conoscenze e sviluppare lavori collaborativi, oggi (Aprile 202) ci sono 1002 Cattedre UNESCO e 41 reti UNITWIN in 121 paesi. Il Programma UNITWIN/Cattedre UNESCO coordina l'istituzione di queste partnership, oltre a supportare le loro attività.

In Italia, ci sono 45 Cattedre UNESCO  e una rete UNITWIN. La lista completa si può trovare nel sito della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.