Il progetto di cooperazione transfrontaliera “ARMONIA”, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nel programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020, mira a stringere la collaborazione tra istituti di protezione civile e prevede lo sviluppo una strategia transfrontaliera nella gestione di rischi naturali.

Oltre alle attività di implementazione di azioni armonizzate per accelerare e facilitare la gestione delle emergenze, il progetto Armonia prevede lo svolgimento di attività formative in cui presentare ed approfondire gli strumenti elaborati.

In occasione di un evento sismico, da lieve a grave, è importante conoscere, in tempi brevi, quali siano stati gli effetti sul territorio.

Un’importante risorsa a disposizione della Protezione Civile è la presenza dei volontari distribuiti nel territorio. I volontari di protezione civile, preventivamente formati, compilano ed inviano le apposite schede di risentimento (predisposte in collaborazione con l’istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale e l’Università di Udine). Le schede permettono la formazione di un quadro di risentimento reale dell’evento sismico, dall’estensione dell’avvertimento ‘sensibile’ alla verifica immediata di assenza o presenza di danneggiamento. Nel caso di danneggiamenti, ai volontari viene richiesto di eseguire un sopralluogo speditivo “a vista” nell’area urbana, per individuare la possibile presenza di semplici indicatori visivi di danni (presenza di caduta camini, tegole, lesioni, ecc.), leggeri o gravi.

Nell’ambito delle attività del progetto Armonia, i ricercatori dello SPRINT-Lab avevano il compito di proporre una metodologia per la definizione dei criteri per il riconoscimento delle evidenze di danno attraverso osservazioni in sito da area sicura.

Nelle giornate del 14, 15, 20 e 21 febbraio 2021, all’interno del “Seminario di aggiornamento sulla compilazione delle schede di risentimento sismico”, i ricercatori dello SPRINT-Lab hanno approfondito la tematica della “Classificazione degli effetti su edifici a seguito di un evento sismico ai fini della compilazione delle schede di risentimento sismico da parte dei volontari della protezione civile”. L’intervento dello SPRINT-Lab, tenutosi online, aveva lo scopo di fornire ai volontari un approfondimento specifico sui criteri di classificazione dei danni col fine di agevolare la compilazione della scheda di risentimento.