Coerentemente con gli obiettivi del progetto SERM Academy, il gruppo SPRINT sta coordinando il progetto iTriage finalizzato all’Ingegnerizzazione di Tecniche Ricognitive Integrate Applicate alla Gestione dell’Emergenza e alla realizzazione di strumenti informatici e organizzativi di supporto alla raccolta, alla trasmissione ed elaborazione e alla rappresentazione in remoto delle informazioni del triage già nelle fasi immediate post-evento.

L’obiettivo è quello di creare un sistema integrato di procedure, strumenti, software e applicazioni che possano dialogare fra loro e che si adattino a varie esigenze emergenziali. Il sistema è strutturato in modo da semplificare e velocizzare il trattamento dei dati in remoto già dalle primissime fasi dell’emergenza.

iTriage_it-2

Il sistema iTriage è stato oggetto di una prima sperimentazione in occasione dell’esercitazione SERM-ex 2017 a Portis di Venzone come attività operativa della scuola SERM-Academy. L’esercitazione ha permesso il primo training dei vari attori del sistema per le fasi di: rilievo, elaborazione dati, rappresentazione cartografica, costruzione di indicatori situazionali a supporto delle decisioni.

A seguito di recenti sviluppi, il sistema iTriage verrà applicato anche durante l'esercitazione SERM-ex 2018.