Dal 29 al 30 ottobre 2019 un gruppo di esperti internazionali ha partecipato al secondo Meeting of UNESCO-VISUS Experts (2nd MUVEx) che si è tenuto a Lubiana, presso l‘UNESCO Chair on Water-related Disaster Risk Reduction (Università di Lubiana, Slovenia).

image

Nelle due giornate gli esperti hanno discusso della metodologia VISUS (Visual Inspections for defining Safety Upgrading Strategies) sviluppata dai ricercatori dello SPRINT-Lab dell’Università degli Studi di Udine e adottata dall’UNESCO per la valutazione della sicurezza delle scuole.

zz

zzz

Durante una tavola rotonda sono stati approfonditi alcuni aspetti della metodologia tra cui il problema della rilocalizzazione delle scuole site in aree ad elevato pericolo.