Nel video potete visionare il webinar “Riflessioni su sicurezza e resilienza nell'epoca della complessità” a cura della nostra Cattedra UNESCO.

Durante l'incontro, i relatori hanno sviluppato riflessioni sul perché, in un mondo sempre più complesso ed esposto ad una molteplicità di rischi, è importante affrontare il problema della riduzione dei rischi di disastro e della resilienza in termini di sicurezza intersettoriale.

Agenda interventi:

Benvenuto e introduzione (prof. Stefano Grimaz - Chairholder)

Il contesto: L’epoca della complessità (prof. Alberto Felice De Toni - Università degli Studi di Udine)

Il tema: sicurezza e resilienza nell’epoca della complessità (prof. Stefano Grimaz - Università degli Studi di Udine, Chairholder)

La visione: indicazioni delle Nazioni Unite (Dr. Jair Torres - UNDRR)

Applicazioni: La sicurezza delle scuole (Dr. Petra Malisan - Università degli Studi di Udine)

Le sinergie inter-istituzionali: La SERM Academy (ing. Amedeo Aristei - direttore PCR-FVG; e ing. Alberto Maiolo - comandante provinciale CNVVF, UD)

La Didattica interdisciplinare: Corsi curriculari, Master, Dottorato (prof. Antonino Morassi - Università degli Studi di Udine)