La sfida della ripresa dalla pandemia COVID-19 pone oggi sul tavolo aspetti che possono trovare analogie e spunti di riflessione nell’esperienza della ricostruzione del Friuli dopo il terremoto del 1976, considerata oggi un esempio di ripresa e resilienza ante litteram.
A 45 anni dal terremoto si intende esplorare come tale esperienza, seppure in un contesto significativamente diverso, possa comunque fornire utili riferimenti per impostare e gestire la “ricostruzione post-COVID-19” delineata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, traguardando gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall'Agenda ONU 2030.

Questi temi sono stati il punto di partenza di discussione durante il convegno - tavola rotonda: A 45 anni dal terremoto del Friuli: verso la ricostruzione post-Covid-19, a cura dell'Università degli Studi di Udine e della nostra Cattedra UNESCO. L'evento ha avuto luogo mercoledì 15 Settembre 2021, presso l'aula T4, Auditorium Pasolini, Palazzo di Toppo Wassermann (in via Gemona 92, Udine).

L'evento è stato registrato, è disponibile sul canale Youtube dell'Università di Udine e si può visualizzare direttamente qui sotto.