Conferenza del Ciclo "Espressi di Resilienza" - Storie di Resilienza: Dal Piano Marshall al PNRR
📅 Storie di resilienza: dal Piano Marshall al PNRR
🗓 7 novembre 2024, ore 17.00
📍 CISM - Palazzo del Torso, Piazza Garibaldi 18, Udine
🔹 Ingresso libero. È richiesta la prenotazione per una migliore organizzazione:
Prenota il tuo posto su Eventbrite
L'Università degli Studi di Udine, in collaborazione con il Centro Internazionale di Scienze Meccaniche (CISM) e la Cattedra UNESCO in Sicurezza Intersettoriale per la Riduzione del Rischio di Disastri e la Resilienza è lieta di presentare una nuova conferenza del ciclo "Espressi di resilienza", dal titolo "Storie di resilienza: dal Piano Marshall al PNRR".
La seconda guerra mondiale è una delle vicende più tragiche della storia recente, con decine di milioni di morti e immani distruzioni materiali. L'Europa occidentale però riesce a conseguire in pochi anni una rilevante crescita economica e addirittura l’Italia entra in quello che viene chiamato il “miracolo economico”. Passaggio cruciale è il Piano Marshall, che rilancia l’attività produttiva e favorisce una efficace cooperazione fra i diversi Stati europei e gli Stati Uniti. L’incontro ripercorrerà la storia di questa straordinaria vicenda di resilienza economica – le premesse, le scelte economiche (e politiche) dell’amministrazione statunitense, i risultati conseguiti – ponendo in rilievo i punti di contatto con un altro grande piano di resilienza, quel PNRR che l’Europa ha lanciato dopo la pandemia e che rappresenta una sfida decisiva per il futuro del nostro Paese e della UE.
🎙 Interviene:
Filippo Sbrana — Professore di Storia economica all’Università per Stranieri di Perugia. Studioso dell’età contemporanea, ha spesso indagato le connessioni tra fatti economici, scelte politiche e conseguenze sociali. È autore di numerosi saggi e monografie, tra cui Portare l’Italia nel mondo. L’IMI e il credito all’esportazione (1950-1991) (Bologna 2006); Processi e strategie di tutela degli interessi industriali in Italia (1969-1980) (Roma 2012), Guido Carli da banchiere a governatore (Napoli 2013) e Nord contro Sud. La grande frattura dell’Italia repubblicana (Roma 2023).